Volendo fare pratica con il programma Adobe Dreamweaver CC, in vista di un possibile esame di certificazione, ho scaricato il programma in versione Windows di prova* (un mese).
Adobe lo permette, previa registrazione, passando attraverso il software Creative Cloud, una volta installato, si sceglie quale app provare e parte il download/setup che installerà il programma scelto in maniera “silent” cioè senza dare la possibilità di scegliere opzioni, quali cartelle di installazione o lingua.
Al termine dell’installazione ho trovato il programma avviato con il Menu e tutti i comandi in italiano, e non ho trovato modo di cambiare la lingua dal programma stesso. Navigando per forum vari non ho trovato risposte precise, sembra che solo Photoshop permetta di cambiare lingua dei Menu/Comandi senza disinstallare.
La soluzione l’ho trovata nel software di installazione/aggiornamento che citavo qui sopra, Creative Cloud (da qui in avanti CC).
PRIMA di scaricare/installare Dreamweaver CC (da qui in avanti DW CC) si deve impostare la lingua inglese cliccando su Apps, quindi sull’icona a ingranaggio delle impostazioni, scegliere Preferenze e impostare Lingua Apps. (vedi immagine)
Se come me avevate già installato DW CC, con la lingua di default, italiano, dovrete
- Impostare CC come sopra
- Riavviare il vostro pc
- Riscaricare/reinstallare DW CC cliccando ancora su “Prova” (nel mio caso è una demo)
*UPDATE: Sono passato ad una licenza acquistata, con un nuovo ID. Facendo il login nel Creative Cloud (Settings>Preferences>Account) con il nuovo ID l’applicazione CC ha rimesso la lingua preferita per le app in italiano, quindi non considerava il mio DW CC licenziato: reimpostare “English international” come lingua preferita e DW è stato riconosciuto come installato e licenziato regolarmente! 🙂
I passaggi che ho fatto:
Login con nuovo ID>Accetta il Contratto Utente>Installa o aggiorna un’applicazione>Impostazioni (Ingranaggio in alto)>Preferenze>Apps>Cambio lingua
RIASSUMENDO: dev’esserci coerenza fra la lingua impostata in CC e la versione scaricata dell’app.
Ricordo che Adobe indica che con la propria licenza si può installare un’app su 2 computers. Se si attiva un terzo, bisogna disattivare uno dei due precedenti, sempre attraverso il login/account in Creative Cloud.
UPDATE2: Forse per l’ennesimo cambio di lingua, oggi alla reinstallazione Dreamweaver CC non completava l’aggiornamento proposto da Creative Cloud (DW 13.2 a oggi), dando codice errore U44M1I210. Cercando in internet ho risolto seguendo queste istruzioni per Windows, il problema può presentarsi anche su Mac.
Lascia un commento