Cambiare la lingua a Dreamweaver CC

Volendo fare pratica con il programma Adobe Dreamweaver CC, in vista di un possibile esame di certificazione, ho scaricato il programma in versione Windows di prova* (un mese).
Adobe lo permette, previa registrazione, passando attraverso il software Creative Cloud, una volta installato, si sceglie quale app provare e parte il download/setup che installerà il programma scelto in maniera “silent” cioè senza dare la possibilità di scegliere opzioni, quali cartelle di installazione o lingua.
Al termine dell’installazione ho trovato il programma avviato con il Menu e tutti i comandi in italiano, e non ho trovato modo di cambiare la lingua dal programma stesso. Navigando per forum vari non ho trovato risposte precise, sembra che solo Photoshop permetta di cambiare lingua dei Menu/Comandi senza disinstallare.

La soluzione l’ho trovata nel software di installazione/aggiornamento che citavo qui sopra, Creative Cloud (da qui in avanti CC).
PRIMA di scaricare/installare Dreamweaver CC (da qui in avanti DW CC) si deve impostare la lingua inglese cliccando su Apps, quindi sull’icona a ingranaggio delle impostazioni, scegliere Preferenze e impostare Lingua Apps. (vedi immagine)

Opzioni Adobe Creative Cloud
Opzioni Creative Cloud

Se come me avevate già installato DW CC, con la lingua di default, italiano, dovrete

  1. Impostare CC come sopra
  2. Riavviare il vostro pc
  3. Riscaricare/reinstallare DW CC cliccando ancora su “Prova” (nel mio caso è una demo)

*UPDATE: Sono passato ad una licenza acquistata, con un nuovo ID. Facendo il login nel Creative Cloud (Settings>Preferences>Account) con il nuovo ID l’applicazione CC ha rimesso la lingua preferita per le app in italiano, quindi non considerava il mio DW CC licenziato:  reimpostare “English international” come lingua preferita e DW è stato riconosciuto come installato e licenziato regolarmente! 🙂
I passaggi che ho fatto:
Login con nuovo ID>Accetta il Contratto Utente>Installa o aggiorna un’applicazione>Impostazioni (Ingranaggio in alto)>Preferenze>Apps>Cambio lingua
RIASSUMENDO: dev’esserci coerenza fra la lingua impostata in CC e la versione scaricata dell’app.
Ricordo che Adobe indica che con la propria licenza si può installare un’app su 2 computers. Se si attiva un terzo, bisogna disattivare uno dei due precedenti, sempre attraverso il login/account in Creative Cloud.

UPDATE2: Forse per l’ennesimo cambio di lingua, oggi alla reinstallazione Dreamweaver CC non completava l’aggiornamento proposto da Creative Cloud (DW 13.2 a oggi), dando codice errore U44M1I210. Cercando in internet ho risolto seguendo queste istruzioni per Windows, il problema può presentarsi anche su Mac.


Pubblicato

in

da

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.